Una sala per la cura del corpo all’interno dell’Unità operativa di oncologia dell’ospedale di Castelvetrano è stata inaugurata stamattina, alla presenza del commissario straordinario dell’Asp Trapani Vincenzo Spera e del vescovo monsignor Angelo Giurdanella. Si chiama ‘sentiero della vità e si trova proprio a fianco la sala d’attesa del reparto.
«L’idea è nata nel 2015 quando con l’ex responsabile Liborio Di Cristina pensammo che era necessario avere cura dei nostri pazienti non soltanto dal punto di vista medico ma anche psicologico e del corpo - spiega Eliana Gucciardo, psicologa - nell’ultimo anno abbiamo concretizzato quell’idea che oggi è realizzata».
All’interno della sala operano due volontarie ospedaliere specializzate, Giusy Mistretta e Grazia Urso, che si prenderanno cura dei pazienti due volte a settimana, per la pelle e per i capelli. La sala make-up è la prima che nasce in un ospedale in provincia di Trapani. «Con questa iniziativa si arricchisce il percorso di vicinanza al paziente - ha detto il commissario Spera - umanizzare significa essere accolti con un sorriso e sapere che c’è chi, con amore, si prende cura di te». «Il mio grazie va a tutto il personale che, anche fuori gli orari di lavoro, si è dato da fare per l’allestimento della sala», ha concluso il medico Angela Accardo, responsabile dell’Unità operativa.
Caricamento commenti
Commenta la notizia