Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Diamoci una scossa", Castellammare aderisce alla giornata nazionale della prevenzione sismica

Anche il Comune di Castellammare del Golfo aderisce a "Diamoci una scossa", la giornata nazionale della prevenzione sismica. Il 30 settembre, in piazza Petrolo, sarà allestito un punto informativo dove architetti ed ingegneri, gratuitamente, informeranno i cittadini sui rischi sismici, sui fattori che incidono sulla sicurezza degli edifici e prenoteranno eventuali sopralluoghi a domicilio se richiesti.

"Una visita non costa nulla ma può valere tanto" è lo slogan dei professionisti di tutta Italia che informeranno sull'importanza della sicurezza sismica delle abitazioni e le agevolazioni finanziarie messe a disposizione dallo Stato per migliorare la sicurezza delle abitazioni.

«Diversi i fattori che possono incidere sulla sicurezza di un edificio come le modalità e l'area di costruzione ma anche la normativa esistente al momento della realizzazione - dice il sindaco Nicola Rizzo - Questo sarà spiegato in modo chiaro dai professionisti ai cittadini che vorranno informarsi sul rischio sismico unitamente alle agevolazioni previste in materia come il “Sisma Bonus”, per migliorare il grado di sicurezza delle abitazioni con una detrazione fiscale che può arrivare, se legata all’Eco Bonus, fino all’85% delle spese sostenute per l’adeguamento antisismico».

«Occorre informare e per questo aderiamo alle “Piazze della prevenzioni sismica” con le città di Trapani, Marsala, Castelvetrano e Salemi previste in tutta Italia il 30 settembre. A cura degli ordini provinciali degli architetti e degli ingegneri, i cittadini non solo saranno informati ma potranno chiedere un sopralluogo gratuito che sarà effettuato successivamente da tecnici esperti del settore che valuteranno - conclude il sindaco Nicola Rizzo - se è il caso di intervenire sull'abitazione indicata»

Caricamento commenti

Commenta la notizia