Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Recuperata e curata a Favignana, la tartaruga Penelope ora è libera

La liberazione della Caretta caretta "Penelope" a Favignana

FAVIGNANA. Penelope, la Caretta caretta dal nome mitologico, è tornata in libertà. Recuperata non distante dall'isola di Marettimo, il 30 luglio scorso, e trasportata al centro di primo soccorso per tartarughe dell' Area marina protetta "Isole Egadi", l' esemplare, dopo essere stato curato è stato rimesso nelle acque al largo della costa a Sud di Favignana.

Penelope, nome scelto con un sondaggio su Facebook, presentava una ferita importante sul piastrone, verosimilmente causata da un trauma da schiacciamento e penetrazione. Durante la degenza ha evacuato anche plastica, probabilmente ingerita nel tempo durante l' alimentazione in mare. E la plastica è il nemico dei mari.

Stefano Donati direttore dell' Amp sostiene che bisogna fare bene la raccolta differenziata ed evitare il rilascio in mare di rifiuti plastici. La plastica che è nel mare, che si trova negli stomaci delle tartarughe marine, anche alle Egadi, viaggia in realtà in mare anche da migliaia di chilometri. È un problema a livello di bacino del Mediterraneo, di cattiva gestione dei rifiuti a livello internazionale.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI TRAPANI DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia