Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elezioni nei Liberi Consorzi: il centrosinistra vince a Trapani, ad Agrigento l'alleanza anomala

Salvatore Quinci
Salvatore Quinci

Il centrosinistra vince le elezioni nei Liberi Consorzi di Agrigento e Trapani. Giuseppe Pendolino con oltre il 53% ha vinto la corsa per la presidenza di Agrigento. Pendolino è il sindaco di Aragona ed è sostenuto dalle liste di Mpa, Forza Italia, Partito democratico e Movimento 5 stelle, ha avuto la meglio su Stefano Castellino, sindaco di Palma di Montechiaro, sostenuto da Fratelli d’Italia, Democrazia cristiana, Lega: 50,6% dei voti contro il 44,5%.

A Trapani l'ha spuntata Salvatore Quinci, sindaco di Mazara del Vallo.  «La mia vittoria è quella di un territorio, di una classe di amministratori pubblici che non guardano più soltanto alla mera gestione del potere, alla propria carriera, ma che mettono al centro il buon governo, al di la delle indicazioni di partito». Battuto Giovanni Lentini, sindaco di Castelvetrano, con 997 voti ponderati in più. Lentini era sostenuto dall’intero centrodestra mentre Quinci ha scelto un progetto civico, sostenuto anche Pd, M5S, Italia Viva, Psi, il movimento «Contro Corrente» e il movimento civico mazarese «Partecipazione Politica».

«Quella di Lentini è stata una candidatura fallimentare - ha aggiunto Quinci - imposta da pochi soggetti che non si sono curati di cosa i propri amministratori volevano mettere in campo. Il nostro modello è quello di un impegno che mette al centro la qualità dei cittadini».

«Una parte importante di Forza Italia ha votato contro la scelta della mia candidatura e questo ha determinato il fatto che la coalizione del collega Quinci è riuscita a farcela», ha spiegato Giovanni Lentini, sindaco di Castelvetrano. «Mi auguro che Quinci possa rilanciare il libero Consorzio e creare le giuste condizioni di sviluppo per il nostro territorio». In provincia di Trapani Forza Italia ha due correnti, una fa capo al coordinatore provinciale del partito Tony Scilla (vicino a Lentini) e un’altra, invece, al deputato regionale azzurro Stefano Pellegrino.

Caricamento commenti

Commenta la notizia