Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pantelleria, finanziato il progetto per la videosorveglianza

È stato finanziato il progetto di realizzazione di un sistema di videosorveglianza territoriale dell’Isola di Pantelleria, con decreto ministeriale a firma del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese.
È stata approvata la graduatoria definitiva delle richieste di finanziamento presentate dai Comuni per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza nell’ambito dei «Patti per l’attuazione della sicurezza urbana», relative all’anno 2021 e tra i Comuni finanziati c'è anche Pantelleria che ha ottenuto un finanziamento di 288.000 euro. L’importo complessivo degli interventi è pari a 360.000 euro, quindi i 72.000 euro mancanti saranno messi dal Comune.

Il progetto del sistema di videosorveglianza territoriale dell’isola di Pantelleria prevede l'installazione di 91 telecamere distribuite su tutto il territorio dell’isola, soprattutto in quelle maggiormente interessate da situazioni di degrado, abusivismo e di illegalità, quali: Arenella, Montagna Grande, Dietro l’Isola, Pantelleria Capoluogo, Barone - Ghirlanda e Scauri - zona portuale. L’uso delle videocamere di sorveglianza si è reso utile già in occasione degli atti vandalici al nuovo Parco Giochi inclusivo di San Leonardo. Infatti, il Comune ha acquisito le immagini dei vandali e grazie alle videocamere è stata in grado di registrare anche un grave episodio di bullismo ai danni di un minore che è stato segnalato alle forze dell’ordine.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia