Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Valderice sposa la proposta della Rettifica dei confini: ecco il progetto nel dettaglio

L'amministrazione comunale di Valderice ha sposato la proposta del Comitato per la Rettifica dei Confini dei Comuni di Trapani e Erice e l'unione dei Comuni Elimo-Ericini.

“Un obiettivo da raggiungere – ha sottolineato il sindaco Francesco Stabile – avviando l'iter per una consultazione referendaria anche a Valderice”. L’amministrazione comunale valdericina si è anche resa “disponibile a partecipare al tavolo tecnico che sarà presto istituito per valutare le opportunità di sviluppo del territorio sotto tutti i profili: economico, sociale, produttivo”.

La decisione è stata presa nel corso di un incontro al Comune di Valderice. Erano presenti il sindaco di Valderice Francesco Stabile, il presidente del Consiglio comunale Alessandro Pagoto, l’assessore con delega ai Lavori pubblici e in quota a Diventerà Bellissima Giuseppe Cardella. Presenti inoltre il consigliere comunale Gianfranco Palermo e il segretario generale del Comune Gian Paolo Di Giovanni; per il Comitato erano presenti: il presidente Silvana Catalano, il vicepresidente Gian Rosario Simonte, i responsabili delle aree tematiche urbanistica e giuridica, rispettivamente Marcello Maltese e Vincenzo Maltese.

La disponibilità è arrivata anche dal sindaco di Buseto Palizzolo (TP), Roberto Maiorana. Obiettivo del Comitato per la Rettifica dei confini dei Comuni di Trapani e Erice e l’unione dei Comuni Elimo-Ericini è ridisegnare una macro-area, cedendo al capoluogo di provincia i quartieri del centro urbano che fanno parte del Comune di Erice, ovvero Casa Santa, Mokarta, San Giuliano e Trentapiedi. Al contempo si vorrebbe aggregare il territorio a valle che si trova nella parte orientale, che già presenta caratteriste storiche, culturali, economiche tra loro omogenee ma differenti rispetto a quelle della città.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia