Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti radioattivi, il sindaco di Trapani si oppone: "A rischio sicurezza e salute"

Giacomo Tranchida

"La Sicilia occidentale non vuole rifiuti radioattivi. Le premesse, diverse ma complementari: dalle criticità che minano la sicurezza e dunque la salute, sotto il profilo delle caratteristiche morfologiche dei siti individuati, alla devastazione della salute socio-economica territoriale". Lo dice il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida.

"Dopo l'adesione al Patto per la cultura e alla condivisa candidatura al progetto di sviluppo territoriale MediAree-Anci, finalizzato a disegnare le 'Next Generation City', il territorio provinciale si ritrova unito e convinto anche di fronte a tale malaugurato scenario. Il tavolo tecnico verrà insediato la prossima settimana", spiega Tranchida.

Il sindaco, invitato martedì prossimo alla riunione della IV Commissione dell'Ars sull'argomento, assicura che gli studi prodotti, anche sotto il profilo tecnico-scientifico, verranno man mano e in tempo reale rassegnati allo speciale tavolo di lavoro regionale che l'assessore regionale al Territorio e Ambiente, Cordaro, insedierà con i componenti della Commissione Via Vas e i 4 atenei siciliani.

Caricamento commenti

Commenta la notizia