GIBELLINA. Il Comune di Gibellina sperimenta il bilancio partecipato, coinvolgendo i cittadini nella formazione delle scelte amministrative. Così le associazioni locali, come in generale tutti gli attori sociali, economici, culturali operanti sul territorio, hanno avuto la possibilità di presentare progetti all'esame dell' amministrazione comunale.
Tanto che l'aula consiliare è stata aperta ad un' assemblea pubblica, allo scopo di con certare le iniziative da realizzare a partire dalle proposte nel frattempo pervenute, quindi valutate nella loro fattibilità e inserite, se meritevoli, nel bilancio per l' anno 2015.
«Per la prima volta stiamo attuando questo strumento che ci permette di finanziare proposte di intervento per una diversa gestione e razionalizzazione della spesa pubblica - dice il primo cittadino gibellinese, Salvatore Sutera - Ci sono arrivati cinque pro getti, su cui abbiamo lavorato per stilare ed approvare una lista completa, mentre si sta già pensando a come procedere per ripetere l' esperimento nel nuovo bilancio, quello dell' anno in corso, dove potremmo anche incrementare i fondi disponibili, ampliando pure i settori a cui il bando sarà rivolto, magari dando più tempo ai soggetti interessati di pensare e formulare le dovute proposte».
DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI TRAPANI DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia