TRAPANI. Completata la Giunta. Vito Damiano, infatti, ha nominato nuovo assessore l’avvocato Piero Spina, cui ha affidato la delega al Bilancio. La nomina di Spina, attuale segretario del movimento “Cives”, rientra non tanto nell’apertura alla politica fatta da Damiano durante la seduta della mozione di sfiducia, quanto ai movimenti. Ed infatti Spina è stato nominato assessore proprio in rappresentanza del movimento “Cives” e le ragioni della collaborazione verranno spiegate da Spina e dai vertici di “Cives” nel corso di una apposita conferenza che verrà convocata nei prossimi giorni.
Già vicesindaco di Santa Ninfa, Spina, in passato, è stato anche segretario provinciale del Partito socialista. Abbandonato, poi, a causa dello strappo sulla candidatura all’Ars in occasione dell’ultimo rinnovo del parlamento siciliano. In lista, infatti, sarebbe dovuto andare lui, ma, alla fine, vi finì, nel “listino” del presidente Crocetta, Nino Oddo, presidente provinciale del Psi, e poi eletto all’Assemblea Regionale. Altra particolarità, poi, la presenza nella Giunta di Vito Damiano di due ex componenti del Psi. Piero Spina, infatti, è stato anticipato, soltanto per un paio di giorni, da Franco Briale, altro ex esponente del Partito socialista.
Anche se, ad ogni modo, le due nomine non sono legate tra loro. L’apertura “alla politica” voluta da Damiano ha, poi, spostato a sinistra l’asse della sua Giunta, considerato che, accanto a Briale e Spina, nei giorni scorsi è stato nominato assessore Michele Cavarretta, componente del gruppo di Articolo 4 fino alla seduta sulla sfiducia al sindaco Vito Damiano. E, pertanto, vicino a Paolo Ruggirello, deputato regionale del Partito democratico.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia