Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alcamo, consultazioni on line all’ufficio tecnico

ALCAMO. Novità, ad Alcamo, per quanto riguarda i servizi del settore comunale Pianificazione urbanistica e Sviluppo del territorio. Arriva infatti un "nuovo strumento informatico che, oltre a determinare un tangibile miglioramento dell'efficienza degli uffici, produce anche un effettivo avanzamento della qualità dei servizi offerti ai cittadini, tecnici e imprese presenti nel territorio", riferisce l'amministrazione Bonventre. Si tratta del portale WebGIS del Nodo comunale, che sarà presentato giovedì prossimo, in mattinata, al Collegio dei Gesuiti. Vediamo di che cosa si tratta.

"Già da alcuni anni - spiega l'assessore all'Urbanistica, Enzo Coppola -, all'interno del settore, opera il SITR del Comune, realizzato grazie all'Accordo di programma nell'ambito della Misura 5.05 del complemento di Programmazione del POR Sicilia 2000/06, con l'obiettivo di formare in Sicilia una rete di Sistemi informativi territoriali denominata Sistema informativo territoriale regionale. Successivamente, nell'ambito del Programma operativo FESR 2007-2013 Linea 6.1.1.4, il sistema informativo territoriale comunale è stato aggiornato ed implementato. Oggi il Nodo SITR di Alcamo risulta molto avanzato - prosegue l'assessore -, tanto da riscuotere particolare apprezzamento anche in occasione di visite di collaudo ed ispezioni da parte degli organi regionali di controllo. Ciò grazie alla particolare competenza e dedizione da parte del personale preposto ed, in ultimo, anche all'apporto di un esperto GIS della Provincia di Trapani (oggi Libero Consorzio dei Comuni, con cui è stato stilato apposito accordo di collaborazione) che ha contribuito all'ottimizzazione del sistema rendendo possibile i risultati odierni".

In definitiva, come evidenzia Coppola, "il Nodo comunale SITR, basato sulla piattaforma del WebGIS, consentirà alle amministrazioni pubbliche, agli uffici tecnici, ai professionisti ed ai semplici cittadini di consultare, online, le banche dati relative a Piano regolatore generale ed altri Piani urbanistici, cartografie territoriali come la IGM, ortofoto digitali a colori, e molte altre informazioni".  Ma. Pr.

Caricamento commenti

Commenta la notizia