Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Week end di cultura e tradizione a Valderice, la Tonnara ospita "Sulla rotta del tonno rosso"

Cultura e tradizione Sulla rotta del tonno rosso. È l'evento in programma sabato 12 e domenica 13 settembre dalle 18  alle 22,30 alla Tonnara di Bonagia di Valderice, in provincia di Trapani per promuovere il tonno rosso e gli interventi di recupero delle Muciare (storiche imbarcazioni) della Tonnara di Bonagia, finanziati dalla Comunità europea.

Protagonisti gli chef, Peppe Giuffrè e Rosario Matina, che proporranno le loro ricette con la preziosa carne rossa e degustazioni gratuite. L'evento è sostenuto dall'assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca della Regione siciliana, dipartimento della Pesca Mediterranea.

La manifestazione prenderà il via con un talk show, dove si alterneranno interventi sulla storia dei luoghi che ospitano l'evento e sul tonno, al cooking show dello chef Peppe Giuffrè. Interverranno lo scrittore Ninni Ravazza, l'architetto Arianna Maggio, progettista del murales che si trova al molo di Bonagia, l'ingegnere Azzurra Tranchida, progettista della riqualificazione delle Muciare, Natale Allotta, presidente dell'associazione Tonnara nel cuore, Nino Castiglione dell’associazione Salviamo le tonnare, Giuseppe Coppola dell’associazione Tonnaroti di Bonagia, l'europarlamentare Giuseppe Milazzo, componente della commissione Pesca al Parlamento Europeo. Aprirà l’incontro il sindaco di Valderice, Francesco Stabile, modera la giornalista Milvia Averna.

Domenica 13 settembre, protagonista del percorso gastronomico Il tonno da viaggio e del cooking show sarà invece lo chef Rosario Matina, fino alle 22.30. Durante la manifestazione, l'amministrazione comunale ricorderà Lorenzo Carpitella, ultimo tonnaroto e capobarca, scomparso nei giorni scorsi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia