Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Partanna in Belgio, vita in famiglia

Un gruppo di studenti del Liceo Scientifico D’Aguirre-Dante Alighieri di Partanna ha avuto l’opportunità di vivere un’esperienza formativa unica grazie a un progetto Erasmus che li ha portati in Belgio.

Durante lo scambio, i ragazzi sono stati accolti da alcune famiglie locali, sperimentando direttamente la vita quotidiana e la cultura del posto; un’esperienza che è andata oltre le tradizionali lezioni scolastiche. Il programma Erasmus ha incluso numerose attività di gruppo e visite culturali in alcune delle città più affascinanti del Belgio. La prima tappa è stata Bruges, incantevole cittadina medievale, dove gli studenti hanno esplorato il centro storico e i suoi celebri canali. A seguire, hanno visitato Anversa, dove hanno potuto scoprire la vivace atmosfera multiculturale della città. La visita a Bruxelles, capitale del Belgio e sede dell’Unione Europea, ha permesso loro di toccare con mano il centro nevralgico della politica europea e di visitare l’Atomium, un centro artistico e simbolo internazionale del Belgio.

Infine, Lovanio ha offerto un’atmosfera universitaria unica. Gli studenti del Dante Alighieri hanno visitato la prestigiosa Università Cattolica e si sono immersi nella vita dei giovani belgi, partecipando a momenti di confronto e scambio culturale. Sicuramente parte fondamentale dell’Erasmus è stato il tempo passato in famiglia e con i ragazzi ospitanti, con cui i nostri studenti hanno potuto passare diverse serate di divertimento e socializzazione. Questa, descritta da loro come «un’esperienza che ha rappresentato un un’occasione di crescita personale e apertura, nonchè linguisticamente utile grazie al contatto diretto con una cultura diversa e le famiglie ospitanti belghe e alla scoperta di un paese nuovo che ha lasciato un segno indelebile, arricchendo il nostro bagaglio personale e scolastico».

È stata sicuramente un’esperienza che resterà impressa e conservata nel loro «wealth of experience». L'Erasmus rappresenta uno spazio di autonomia dalla famiglia in un contesto di vita quotidiana, di conoscenza, di messa alla prova, ma anche un luogo di confronto con l'alterità e di costruzione di forme di integrazione riflessiva. Un’opportunità reciproca tra studenti delle scuole che gravitano nell’Unione Europea.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia