Si chiama «Vittorio Morace», sarà la prima nave Hsc certificata green plus della compagnia di navigazione Liberty Lines. Sarà varata entro fine mese e consegnata a febbraio 2024. Hsc Vittorio Morace prende il nome del fondatore della società, scomparso nel 2022, ed è il primo esemplare di una commessa di 9 unità che verranno consegnate tra il 2024 e il 2027. Il progetto sarà presentato nel corso della 47ª conferenza annuale di Interferry, l’associazione mondiale delle compagnie di navigazione che riunisce oltre 270 aziende provenienti da 40 nazioni, in programma da domani all’8 novembre ad Hobart in Tasmania.
Liberty Lines illustrerà agli stakeholders il proprio piano di investimenti per il rinnovamento in chiave sostenibile della flotta. La nave Hsc Vittorio Morace, sul cui progetto hanno lavorato gli uffici tecnici di Liberty Lines, Astilleros Armón, Rolls-Royce e lo studio di ingegneria navale australiano Incat Crowther, è un innovativo monocarena in alluminio e sarà equipaggiata con due mtu power unit ibride da Rolls-Royce che consentiranno di muoversi all’interno dei porti in modalità totalmente elettrica - senza emettere ne fumi e rumori - per poi ricaricare le batterie durante la navigazione in mare aperto. A presentare il progetto, il 7 novembre, sarà il consigliere di amministrazione e strategic controller di Liberty Lines Alessandro Morace insieme al sales manager di Rolls-Royce, Phil Kordic.
«Per una società di navigazione l’ammodernamento costante della flotta deve essere la priorità e l’investimento effettuato da Liberty Lines, il più grande della sua storia, ne è dimostrazione tangibile - dice Alessandro Morace - Siamo felici del progetto che ha visto unire le nostre competenze e quelle di partner così importanti come Armon, Rolls Royce e Incat e non vediamo l’ora di impiegare la nuova serie di unità veloci per garantire ai nostri passeggeri la migliore esperienza di viaggio possibile, in continuità con la nostra mission aziendale».
Nella foto il comandante Vittorio Morace, il fondatore della società
Caricamento commenti
Commenta la notizia