Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marsala e Petrosino, nuove assunzioni per assistenti sociali

Comune di Marsala

Nuove assunzioni di Assistenti sociali al Distretto Socio-Sanitario di Marsala e Petrosino. Lo prevede il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che ha emanato un decreto che consente l’assunzione di nuovi assistenti sociali nei Comuni o fruire di quelli in servizio consentendo di passare a tempo indeterminato quelli che in atto sono a tempo determinato o di trasformare gli incarichi part-time in full-time.

«E’ un importante provvedimento dello Stato che erano in attesa da tempo e che consentirà di migliorare u servizi sociali offerte alle collettività dei nostri Comuni e, in particolare, alle categorie più disagiate – sottolineano i sindaci di Marsala e Petrosino, Massimo Grillo e Gaspare Giacalone, che fanno parte del Distretto socio-sanitario del nostro comprensorio e di cui il Comune di Marsala è capofila -. In un periodo difficile e travagliato, come quello che stiamo attraversando, un maggior numero di assistenti sociali ci consentirà di essere ancora più presenti nel territorio in favore di chi è in stato di bisogno».

L’implementazione del numero degli Assistenti sociali – secondo quanto prevede il Decreto della Ministra Catalfo – si tende possibile attingendo alle somme del fondo per la lotta alla povertà e alla esclusione sociale per potenziare il sistema dei servizi sociali comunali gestiti in forma singola o Associata. Da parte sua il Comune di Marsala si è già attivato, con il coordinamento dell’esperto Renato Briante, che venga emessa la circolare esplicativa per la partecipazione all’ottenimento dei fondi previsti dal decreto.

«Da parte nostra – precisa il dottor Briante – stiamo procedendo a ridisegnare la pianta organica per potere valorizzare al meglio le competenze degli Assistenti sociali all’interno dei diversi servizi offerti alla comunità. La possibilità offerta dal Ministero è una occasione da non perdere».

Caricamento commenti

Commenta la notizia