Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alcamo, via agli interventi per il Castello di Calatubo

Hanno preso il via, nei giorni scorsi, i lavori del progetto di messa in sicurezza e prevenzione nel Castello di Calatubo, in particolare per il suo fronte occidentale e per la sistemazione della copertura della cappella. Ad aggiudicarsi i lavori è stata la ditta «Di.Bi.Ga. Costruzioni sas» di Gaspare Di Giorgi.

Il progetto esecutivo è stato redatto dai tecnici comunali, ingegnere Enza Anna Parrino e geometra Gaetano Cusumano, per un importo complessivo di 24.027,98 euro, costituito da fondi comunali e da residui del finanziamento del Fai, il Fondo Ambiente Italiano per circa 8 mila euro. Inoltre sono stati acquistati alcuni apparecchi di illuminazione dell'area, con i fondi del bilancio partecipato comunale che ammontano a 12 mila 900 euro.

«È il secondo intervento che facciamo grazie ai fondi del Fai, con le economie derivanti dal primo, e in parte anche con risorse comunali e del bilancio partecipato - afferma il sindaco Domenico Surdi -. Si sta sistemando parte del muro di ingresso per consolidarlo, sarà ripristinato il tetto della cappella per evitare le infiltrazioni e saranno montati gli impianti di illuminazione. Naturalmente - aggiunge - servirebbero milioni di euro per metterlo tutto in sicurezza, ma dopo anni di incuria almeno si è iniziato a fare il possibile per salvare uno dei nostri beni architettonici più malandati».

 

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia