Confronto tra sindaci per le politiche dello smaltimento dei rifiuti. Si è tenuto a Trapani ed il sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo al termine ha emesso un comunicato stampa nel quale sostiene che «nell’attesa che la legge regionale, sblocchi le risorse finanziarie europee che dovranno essere utilizzate per l’impiantistica pubblica, insieme alle risorse nazionali e a quelle del “Patto per il Sud”, la priorità è sospendere tutte le autorizzazioni che prevedono la realizzazione di nuovi impianti privati di trattamento rifiuti».
«Questo perché – secondo il sindaco Campo - la dotazione di impianti di trattamento della frazione organica nelle isole permetterebbe di ridurre notevolmente il numero di conferimenti verso il continente ottenendo risparmi in termini di trasporto».
Per questo «a Pantelleria si dovrà raggiungere l’autonomia e bisognerà prevedere dopo la stesura delle linee guida per il ciclo dei rifiuti nelle isole minori, gli strumenti finanziari per la realizzazione degli impianti di compostaggio».
L'articolo nell'edizione di Trapani del Giornale di Sicilia
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia