Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Erice, siglata intesa con l'ex provincia: l'Alberghiero avrà una sede in vetta

ERICE. Nasce una sezione distaccata dell' istituto alberghiero "Ignazio Vincenzo Florio" ad Erice Vetta e sarà già operativa il prossimo anno didattico. La scuola sarà ospitata nel prestigioso palazzo Sales che dal prossimo mese di settembre ospiterà tre classi per un totale di cento alunni.

Il Comune di Erice, infatti, ha firmato l' accordo di collaborazione con il commissario del Libero Consorzio dei Comuni di Trapani e con il dirigente scolastico dell' Alberghiero. L' accordo prevede che il Comune di Erice, ultimati i lavori di recupero del Convento San Carlo - che ripartiranno in autunno - destini per il successivo anno scolastico l' ex Convento di San Carlo anche a convitto per gli studenti. Il Comune concederà gratuitamente ilocali locali al Libero Consorzio dei Comuni di Trapani, che a sua volta d' intesa con l' istituto Alberghiero si farà carico di tutte le spese di gestione e mantenimento.

A valle dell' odierno accordo, nei mesi scorsi il propedeutico lavoro svolto dal sindaco di Erice, dal provveditore agli Studi e dallo stesso dirigente dell' Istituto Alberghiero, per pianificare la logistica, verificare le condizioni per il conseguimento delle autorizzazioni ministeriali ( per il convitto) e l' intesa con l' Ast per i servizio giornaliero di trasporto.

"Nel programma di governo - dichiara il sindaco Giacomo Tranchida - avevo con forza sostenuto la progettualità dell' alta formazione in Erice centro storico anche come occasione di rilancio, ho registrato disinteresse dell' Università di Palermo e l' impossibilità normativa, sopravvenuta con la riforma del Governo Berlusconi - Gelmini, di ospitare in Erice una sezione staccata della disponibile (aveva financo firmato un accordo) Università La Sapienza di Roma. Non considero oggi una deminutio la formazione professionale di secondo grado dell' Istituto Alberghiero, atteso che il segmento di interesse l' alta cucina e la professionalità turistica rappresentano un tassello fondamentale dell' appeal promo -turistico dei centri maturi, qual è il borgo medievale di Erice".

Caricamento commenti

Commenta la notizia