TRAPANI. Dal 7 luglio al 29 settembre, AliBlue Malta attiverà il volo Salerno - Trapani - Malta, con cadenza bisettimanale: giovedì e domenica. Il volo sarò operato dalla Compagnia aerea Medavia. Giovedì prossimo, in occasione del volo inaugurale, si terrà una conferenza stampa presso l'aeroporto «Vincenzo Florio» di Trapani Birgi.
Intanto, la compagnia aerea Air Malta sbarca all'aeroporto di Palermo Falcone Borsellino. Alcuni giorni fa è atterrato ilvolo inaugurale proveniente da Malta, con a bordo 130 persone. La programmazione prevede due voli settimanali, lunedì e giovedì, per tutto l'anno che metteranno in collegamento l'aeroporto di Luqa con Palermo. Per l'occasione, è stato organizzato un educational tour che vede la presenza di giornalisti maltesi e rappresentanti di agenzie di viaggio e tour operator. L'educational durerà quattro giorni.
«La ripresa dei collegamenti con la Sicilia occidentale consolida i rapporti con la comunità maltese, che sceglie la Sicilia come meta turistica non solo per le bellezze naturalistiche e culturali ma anche per lo shopping, contribuendo cosi allo sviluppo produttivo dell'Isola - ha detto l'assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo - Abbiamo già intenzione di organizzare, nei prossimi mesi,
un'analoga iniziativa a Malta con operatori siciliani per incentivare un turismo che coniuga mare, storia e cultura». Il volo dall'aeroporto di Luqa a Punta Raisi dura appena 40 minuti. E per i maltesi potrebbe essere una buona connessione per le coincidenze dei voli internazionali e intercontinentali che partono dal Falcone Borsellino. Così come da Malta si potrà volare facilmente verso i paesi arabi.
«Il diretto Palermo-New York, per quattro volte a settimana, è uno dei voli che potrebbe essere sfruttato al meglio da chi arriva da Malta - dicono Fabio Giambrone e Giuseppe Mistretta, presidente e amministratore delegato della Gesap - ma anche il ventaglio dei voli internazionali verso le principali mete europee. Il nuovo collegamento con Malta è certamente un tassello che mancava alla nostra ricca programmazione».
Caricamento commenti
Commenta la notizia