MAZARA. "Alle banche il pesce siciliano è indigesto". Lo afferma il presidente del Distretto produttivo della pesca, Giovanni Tumbiolo che affronta i problemi del credito bancario nei confronti della filiera ittica. Secondo Tumbiolo, ci sarebbe un anacronistico preconcetto verso il sistema pesca siciliano che risulta essere fra i settori più colpiti da una crisi di liquidità e da scarso circolante.
Tumbiolo ha aggiunto: "Le banche infatti non conoscono la pesca ed i pescatori non conoscono le banche e le loro regole. L' accesso al credito per le imprese della lunga ed articolata filiera ittica è difficile, una corsa ad ostacoli, per mancanza di reciproca conoscenza e di corrette informazioni. Infatti -ha continuato Tumbiolo- solo meno del 50% le imprese ittiche siciliane hanno rapporti con il sistema bancario. Più della metà degli operatori non tratta con le banche e le banche finiscono per non conoscere affatto un' importante sistema quale è la filiera ittica della pesca siciliana".
DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI TRAPANI DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia