TRAPANI. La compagnia di navigazione Ustica Lines ha confermato al sindaco delle Isole Egadi, Giuseppe Pagoto, che già dalla prossima domenica e fino all'assetto definitivo delle corse estive, verranno bloccati dai trenta ai quaranta posti fino alle ore 12 della stessa giornata per riservarli a chi deve tornare dall’isola di Marettimo a Trapani.
L’Amministrazione da tempo, dopo aver esaminato la situazione che investe i pendolari delle isole, e in particolare quelli della più lontana delle Egadi e spesso più penalizzata, è al lavoro per cercare di trovare una soluzione anche alle altre esigenze. Per il momento, dopo il dialogo avviato con la Compagnia, si registra il piccolo ma importante risultato.
Nelle scorse settimane, già dal mese di aprile, i suddetti disagi erano stati lamentati dai marettimari impossibilitati a usufruire dell’aliscafo per la corsa delle ore 12.30 proprio perché andavano esauriti i biglietti già un'ora prima della partenza, e il problema riguardava anche i ragazzi che frequentano la scuola superiore nel capoluogo – muniti di regolare abbonamento - che perdevano in questo modo, di fatto, il diritto di poter raggiungere casa.
“Ancora tanto c'è da fare per cercare di venire incontro alle esigenze di residenti e turisti – dice il vice sindaco e assessore ai Trasporti, Enzo Bevilacqua. - Il lavoro intrapreso in accordo tra Amministrazione e società continua, e il prossimo obiettivo è quello di rivedere gli orari di partenza degli aliscafi per evitare di mantenere orari poco utili alla comunità, come quello che più volte l'Amministrazione ha evidenziato alla Regione siciliana e al precedente operatore, Compagnia delle Isole, per lo spostamento dell’ultima corsa per Marettimo alle ore 17,30. Ritorniamo a chiedere di mantenere tale orario anche al nuovo operatore in considerazione dell’imminente entrata in vigore dei nuovi orari estivi”.
Il sindaco, Giuseppe Pagoto, aggiunge; "Siamo impegnati in un confronto permanente con le società di navigazione per cercare di trovare ogni soluzione ai tanti problemi legati ai collegamenti. Alla Regione chiediamo tanta attenzione e di chiudere positivamente e presto la programmazione delle corse integrative indispensabili sia d'estate che d'inverno. Siamo impegnati, quindi, su più fronti, ma riteniamo che con la collaborazione si tutti si possa migliorare. E quello di Marettimo è un altro segnale, piccolo ma importante".
Caricamento commenti
Commenta la notizia