Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le Isole Egadi e l'Area Marina Protetta alla Bit di Milano

Favignana

FAVIGNANA. Anche quest’anno le Isole Egadi parteciperanno alla Bit di Milano, la cui 36^ edizione si terrà dall’11 al 13 febbraio prossimi nei consueti spazi di Rho Fiera. A quella che si delinea in assoluto come un hub internazionale del settore turistico, il Comune di Favignana – Isole Egadi - si proporrà,  all´interno del proprio stand, con le attrattive culturali e naturalistiche di estrema visibilità per un’offerta turistica dalla quale il territorio continua ad avere riscontri assolutamente significativi. L’obiettivo primario resta prolungare la stagione turistica diversificando l’offerta delle Isole.

La Borsa Internazionale del turismo, rimane il più grande evento dedicato all’esposizione del prodotto turistico italiano e delle migliori offerte del mercato turistico internazionale.

Alla Bit sarà presente anche l'Area Marina Protetta "Isole Egadi", che punterà sull’ecoturismo subacqueo e nautico. E’ notizia di questi giorni, infatti, la costituzione dell’ADIE, l’Associazione dei Diving delle Isole Egadi, promossa dall’AMP e costituita da 7 degli 8 diving residenti sulle isole.  “Un segnale importante di un settore in forte crescita – dice il sindaco, nonché presidente dell’Amp – confermato dal numero di centri d’immersione aumentato negli ultimi 3 anni del 60 per cento, per un territorio particolarmente vocato alla destagionalizzazione e alla fruizione sostenibile in un’area marina protetta”.

Per l’occasione l’AMP e  i diving hanno realizzato una brochure promozionale sul turismo subacqueo. L’AMP sta anche ristampando le guide agli itinerari subacquei realizzate nel 2013 e 2014 con ENEA e Università di Palermo.  Sono ben 76 i siti di immersione autorizzati nell’Area marina protetta, in tutte e tre le isole, per tutti i livelli di difficoltà, dai principianti ai sub più esperti. Ci si può immergere in grotta, sui relitti sommersi, nel coralligeno o fare seawatching sotto costa.

L’Area Marina Protetta “Isole Egadi”, inoltre, sarà insignita da Legambiente e Federparchi. di un riconoscimento per la realizzazione e la gestione degli innovativi campi boe al servizio del turismo nautico. A ritirare il premio, il 12 febbraio, saranno il direttore, Stefano Donati, e il presidente, Giuseppe Pagoto.

Presenti alla Bit anche numerosi operatori di settore e gli imprenditori turistici riunitisi nell’Associazione Turistica Alberghiera Isole Egadi-Favignana (ATA), nata nel 2015 con lo scopo di promuovere il territorio. Cinque le strutture alberghiere attualmente facenti parte dell’Associazione, che si occupano di programmazione turistica e che, in occasione della Bit, lanceranno un concorso che mette in palio dei week end nell’Arciplago delle Egadi.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia