Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Slitta l’assunzione degli operatori Ksm in aeroporto a Pantelleria

PANTELLERIA. Ancora una fumata nera nell'incontro tra sindacati e parti interessate, per l’assunzione del personale della KSM, titolare di un precedente appalto e la Metronotte vincitrice del nuovo appalto. “I lavoratori coinvolti nel cambio di appalto – dice Salvatore Marrone del sindacati Fisascat - sono 36 e prestavano servizio come guardie giurate negli aeroporti di Pantelleria e Lampedusa. Di questi soltanto 11, che si erano licenziati, sono stati assunti dalla Metronotte. Non si sa con quali condizioni. Controlleremo che sia stata conservata l’anzianità di servizio.” L’incontro si è tenuto presso l'Ufficio Provinciale del Lavoro di Palermo ed era stato convocato per la seconda volta nell'ambito della procedura di cambio appalto. Era assente l’ENAC.

"Purtroppo anche questo incontro non si è concluso nel modo auspicato - dichiara Mimma Calabrò Segretario Generale della Fisascat Cisl Sicilia - Metronotte D'Italia continua a dichiarare la propria indisponibilità ad assumere il personale operante con KSM negli aeroporti di Lampedusa e Pantelleria. Abbiamo rappresentato tutto il nostro dissenso al mancato adempimento di quanto previsto in materia di cambio di appalto, ribadendo la necessità di una corretta applicazione delle normative vigenti in materia affinché si ponga fine alle deregulation che lede diritti e tutele a garanzie dei lavoratori. Riteniamo improcrastinabile l'intervento dell'ENAC, nella qualità di ente appaltante, affinché metta in campo tutte le strategie atte a far rispettare le regole all'insegna della trasparenza in un settore così delicato che vede donne e uomini in divisa svolgere funzioni di pubblica sicurezza per i quali le garanzie contrattuali molto spesso vengono disattese".

Una nota sarà inviata dal sindacato all'Ispettorato del lavoro , alle questure e alle prefetture di Trapani Palermo e Agrigento.

Caricamento commenti

Commenta la notizia