MARSALA. Il Comune torna nuovamente alla carica per rinnovare la convenzione con l'Ente Ferrovia per avere in comodato d'uso gratuito l'ex scalo merci della stazione ferroviaria. Il sindaco Alberto Di Girolamo, che nel suo ultimo incontro con i vertici regionali delle Ferrovie ha riproposto il problema, intende ora incontrare i vertici nazionali della Rete Ferroviaria Italiana per cercare di rinnovare quella convenzione che era stata stipulata alcuni anni fa, che è scaduta e non è stata rinnovata, nonostante la disponibilità espressa più volte dall'Ente Ferrovia.
La richiesta di avere in comodato d'uso l'area dell'ex scalo merci della stazione ferroviaria che non viene da anni più utilizzato, può ora essere riproposta per la stipula di una nuova convenzione. Si tratta di una struttura "dismessa" che, affidata al Comune, potrebbe assolvere ad una importantissima funzione come posteggio pubblico "a raso", punto di raccordo tra i bus navetta e il centro storico e conseguente decongestionamento del traffico urbano. E' una iniziativa alla quale l'Amministrazione Di Girolamo guarda con interesse.
Della possibile acquisizione dell'ex scalo merci della stazione ferroviaria si era, però, cominciato a parlare già nel 2005, tra gli ingegneri Palazzo e Todaro e l'allora sindaco Eugenio Galfano quando a quest'ultimo fu illustrato il progetto"Pegasus", circa l'ammodernamento delle infrastrutture ferroviarie marsalesi che prevedeva anche l'abolizione di ben cinque passaggi a livello nel territorio marsalese e di cui non se ne fece più niente.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia