TRAPANI. Il Comune di Calatafimi-Segesta, nel trapanese, si è dotato del mandato informatico per la gestione dei flussi di tesoreria grazie all'accordo con UniCredit che consente di accedere alle innovazioni tecnologiche predisposte dalla stessa banca. Lo rende noto l'Istituto di credito, puntualizzando che il mandato informatico permette di effettuare con modalità on line i trasferimenti degli ordinativi di pagamento e di riscossione fra l'Ente e la Banca tesoriera, eliminando l'operatività manuale del cartaceo. Questa nuova modalità di trasmissione assicura numerosi vantaggi: condizioni di certezza delle informazioni, continuità dei dati nel passaggio tra i diversi sistemi informativi, efficacia dei controlli e rapidità nell'esecuzione degli ordini che sono garantiti ora dalla firma digitale.
In Sicilia il mandato informatico offerto da UniCredit è stato già attivato con 75 amministrazioni pubbliche (di cui 6 nella provincia di Trapani) e 27 istituti scolastici. «Il mandato informatico - sottolinea Silvana Bonomolo, responsabile dell'Area commerciale Trapani di UniCredit - è una grande opportunità per gli enti locali e le pubbliche amministrazioni in Sicilia. Si tratta dell'evoluzione di un processo di miglioramento tecnologico finalizzato a velocizzare e rendere più sicura la gestione delle tesorerie offerta dalla nostra Banca. Intendiamo quindi mandare definitivamente in pensione il mandato cartaceo ma ci occorre, per fare questo, la collaborazione degli enti nei confronti dei quali stiamo facendo un'opera di sensibilizzazione».
Caricamento commenti
Commenta la notizia