Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incontri in vista di Blue Sea Land Expo

Presso la residenza dell'ambasciatore della Guinea Equatoriale a Roma, le suore missionarie di Maria Immacolata, l'ambasciatore Cecilia Obono N'Dong, e la madre dell'ambasciatore, Augustina N'Ghama Obiang, sorella del Presidente Guineano, hanno concordato con il presidente del Distretto Produttivo della Pesca, Giovanni Tumbiolo, i termini della partecipazione all'Expo internazionale sicilianov

MAZARA DEL VALLO. In vista della prossima edizione dall'8 all'11 ottobre di Blue Sea Land-Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente, fervono i  preparativi e gli incontri con rappresentanti dei Paesi che saranno ospiti della kermesse. Presso la residenza dell'ambasciatore della Guinea Equatoriale a Roma, le suore missionarie di Maria Immacolata, l'ambasciatore Cecilia Obono N'Dong, e la madre dell'ambasciatore, Augustina N'Ghama Obiang, sorella del Presidente Guineano, hanno concordato con il presidente del Distretto Produttivo della Pesca, Giovanni Tumbiolo, i termini della partecipazione all'Expo internazionale siciliano.

In occasione dell'incontro presso l'Ambasciata, Tumbiolo ha avuto una lunga conversazione con Estanislao Don Malabo, ministro dell'Agricoltura e della Pesca della Guinea Equatoriale, che ha annunciato una visita, la prossima settimana, di imprenditori e tecnici del Paese Africano al Distretto Produttivo della Pesca, a Mazara del Vallo, per fare il punto sui progetti di cooperazione già avviati secondo i principi della filosofia della Blue Economy. Successivamente Tumbiolo si è recato presso la sede del decano degli Ambasciatori africani a Roma, l'ambasciatore del Congo, Kamara Mamadou, dove alla presenza del Ministro consigliere e del vice decano, l'ambasciatore Cecilia Obono N'Dong, si è tenuto un incontro per pianificare la presenza delle delegazioni ministeriali ed imprenditoriali africane a Blue Sea Land.

La missione romana del presidente del Distretto, Tumbiolo, si è conclusa con incontri con altri rappresentanti della Diplomazia Italiana. Tumbiolo, alla Farnesina, ha incontrato l'ambasciatore Giampaolo Cantini, direttore generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri. Infine presso la Direzione generale per la Mondializzazione si è tenuto un  incontro con il Ministro Plenipotenziario, Raffaele de Lutio, direttore centrale per i Paesi dell'Africa Sub-sahariana.  Altra importante tappa di avvicinamento a Blue Sea Land 2015 è la visita di questi giorni di una delegazione del Ghana, main partner della manifestazione, accompagnata dal Console Francesco Campagna,  al fine di effettuare un sopralluogo nell'area dell'Expo che ospiterà produttori e stands del Paese Africano e programmare la  presenza di 30 imprenditori ghanesi all'Expo siciliano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia