Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pesce, arrivano le cassette biodegradabili a Mazara del Vallo

In settimana arriverà la prima fornitura, oltre duecento pezzi, di contenitori realizzati in «polypla». I costi non sono superiori a quelli attuali

MAZARA DEL VALLO. Polistirolo addio. Il materiale utilizzato per molti generi alimentari, tra cui il pesce, potrebbe avere i giorni contati. La pesca sostenibile comincia al mercato. Ad esempio, eliminando o riducendo gli imballi non riciclabili o compostabili, come le classiche cassette. Nei prossimi giorni, a una cooperativa di San Benedetto del Tronto, provincia di Ascoli Piceno, che commercializza prodotti ittici, arriveranno le prime 200 cassette realizzate in materiale totalmente biodegradabile - il Polypla - che verranno utilizzate per stoccare e movimentare il pesce. I pescatori di Mazara dovranno fare i conti anche con questo nuovo materiale che sembra una novità e non di poco conto. Una innovazione tecnologica che punta diritta alla riduzione dell'inquinamento (compreso lo smaltimento dei rifiuti) a favore della sostenibilità.

Non si conoscono i costi ma sembra che non dovrebbero essere superiori a quelli delle cassetta in polistirolo. Anche di questo si parlerà a Bioenergy, dal 25 al 27 febbraio 2015, nei padiglioni di Cremona Fiere che ospiteranno la V edizione di Bioenergy Italy che quest'anno sarà affiancata da due novità: la Green Chemistry Conference and Exhibition e la Food Waste Management Conference, realizzate in collaborazione con Legambiente, Chimica Verde Bionet e AITA (Associazione Italiana di Tecnologia Alimentare), e che affronteranno le molte tematiche legate alla chimica verde e alla gestione degli scarti dell'industria alimentare, con un occhio alle molte opportunità in questo senso anche per il settore agricolo.

ALTRE NOTIZIE NEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia