Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Piano di mobilità per disabili, via libera ai lavori a Marsala

Aggiudicato l’appalto ad un’impresa di Gangi che procederà alla creazione di percorsi, la modifica dei marciapiedi e la collocazione di speciale segnaletica

MARSALA. Prendono il via i lavori per migliorare la qualità della vita dei soggetti disabili. E' il piano di "Potenziamento dei sistemi di mobilità pedonale per persone con disabilità sensoriali", sia essi non udenti che non vedenti.Dopo che il segretario generale Bernardo Triolo, dirigente dell'Ufficio Appalti e Contratti, ha proceduto all'aggiudicazione definitiva della gara d'appalto, è stato ora fatto l'ultimo passo per l'avvio dei lavori: l'affidamento della direzione dei lavori e della sicurezza. L'incarico è stato affidato, mediante procedura negoziata presieduta dal dirigente del settore "Grandi Opere", ingegnere Gian Franco D'Orazio, all'architetto Nicolò Guastella che ha offerto un ribasso del 20,0407 per cento sul prezzo a base d'asta di 30.228,44, spuntandola su altri tre professionisti partecipanti tra i 18 invitati. Era l'ultimo atto per dare il via ai lavori che mirano al potenziamento dei sistemi di mobilità pedonale con disabilità sensoriali.

Ad effettuare i lavori sarà la ditta "One Costruzioni" di Ganci che ha offerto un ribasso del 33,2552 per cento su un importo di 332.907,86 euro di cui 250.571,50 come base d'asta; 14.539,36 per gli oneri di sicurezza e 67.797 per costi della manodopera non sottoposti a ribasso. Il progetto, che si è avvalso di un finanziamento di 450 mila euro erogato dalla Regione, è stato redatto dall'ingegnere Vincenzo Figuccia del settore "Grandi Opere" ed è stato presentato dal Comune nell'ambito del "Pisu Lilibeo" quale frutto di un lavoro sulla progettazione integrata urbana portato avanti all'interno del processo di pianificazione strategica della città con un raggruppamento di imprese formato dal Centro Studi Pim, Eures Group, Avventura Urbana e Itinera Lab. Il progetto permetterà ora alla "One Costruzioni" di procedere alla creazione di percorsi dove saranno abbattute le barriere architettoniche oggi esistenti.

ALTRE NOTIZIE NEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia