stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Il Comune di Trapani «taglia» sull’assistenza agli anziani
SERVIZI SOCIALI

Il Comune di Trapani «taglia» sull’assistenza agli anziani

di
L’amministrazione Damiano per l’anno in corso ha previsto per il sostegno domiciliare una riduzione di 180 mila euro. Attacco del consigliere Salone

TRAPANI. Centottantamila euro in meno per l’assistenza domiciliare agli anziani. E’ quanto ha previsto l’amministrazione comunale per l’anno in corso e ad evidenziarlo, adesso, è Francesco Salone, vicecapogruppo di Forza Italia. L’azzurro, infatti, punta l’indice proprio sui tagli che sono stati decisi ed operati dall’amministrazione di Palazzo D’Alì nel campo dei servizi sociali e, nello specifico, riguardo proprio l’assistenza domiciliare agli anziani. Per l’anno in corso, infatti, la Giunta ha previsto una somma di 550 mila euro, centottantamila euro in meno rispetto a quanto aveva fatto, invece, dodici mesi addietro, quando le somme previste nel relativo capitolo del Bilancio ammontavano a 730 mila euro.

«Una drastica riduzione – afferma Francesco Salone – che colpisce una categoria che ha grande bisogno di aiuti». L’assistenza domiciliare anziani, infatti, è un servizio, erogato direttamente nelle abitazioni dei beneficiari, rivolto a persone anziane che si trovano in condizioni di parziale, temporanea o totale non autosufficienza ed è finalizzato a favorire la permanenza delle persone nel proprio ambiente di vita. L’obiettivo finale è quello di evitare il fenomeno dell’isolamento e, di conseguenza, dell’emarginazione sociale. «L’assistenza domiciliare anziani – continua Francesco Salone – è importantissima, in quanto offre diversi servizi alle persone bisognose come il sostegno e l’aiuto domestico, la preparazione dei pasti, la cura dell’igiene personale, l’assistenza in periodi di ospedalizzazione e l’aiuto per il disbrigo di pratiche burocratiche».

ALTRE NOTIZIE NEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X