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Boom delle vendite dell'olio di Nocellara a Castelvetrano

La causa dell’abbattimento del gettito è nella produzione che si è abbassata del 10% rispetto al 2013 e di un terzo dal 2012

CASTELVETRANO. E’ stato un anno “boom” per le vendite dell’Olio di Nocellara. A pochi giorni dalla chiusura della campagna olearia di olio ne è rimasto molto poco nelle stive dei frantoi di Castelvetrano. Quasi tutto l'extravergine, prodotto in questi mesi, è stato ceduto ai compratori. Eppure, nonostante il successo nelle vendite dell’oro verde castelvetranese, notoriamente ritenuto tra i migliori estratti del Mediterraneo, i produttori e i frantoiani non esprimono particolare entusiasmo.

Secondo i primi dati forniti da alcuni frantoiani, la produzione di olio rispetto al 2013 è calata di almeno il 10 % e addirittura di 1/3 rispetto al 2012. Anche se c’è stato un aumento del prezzo medio dell’olio al chilo/venduto, di oltre 25%, nelle tasche dei produttori non è aumentato il gettito complessivo. «Confermo - afferma Enzo Campagna dell’omonimo frantoio - che abbiamo pochissime quantità di olio in giacenza che entro dicembre sarà venduto. L’olio è stato venduto al 50% a bocca di frantoio e per l’auto consumo. Dell’altra parte rimasta in stoccaggio oltre il 30% è stato ceduto all’ingrosso come olio da taglio per altre aziende.

 

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