TRAPANI. Trasformare il turismo di passaggio in un turismo di soggiorno in città e nel suo hinterland attraverso l’istituzione di un “brand” legato alla città. E’ questa l’idea del sindaco Vito Damiano il quale, per stimolare l’intero settore, ha cominciato un tour nelle varie attività commerciali, con l’intento di rendersi conto delle potenzialità e della qualità del “prodotto Trapani”. “Soltanto migliorando questo aspetto ci sarà la possibilità di incrementare i flussi turistici “in attesa – sono le parole di Damiano - di poter avviare un progetto serio e organico dello sviluppo turistico, uno dei punti di forza del programma dell'amministrazione che, fin qui, non è stato possibile realizzare a causa della mancanza di risorse disponibili". "C'è bisogno di puntare sulla qualità, migliorando l'offerta e rendendola, laddove possibile, anche concorrenziale, ma senza scadere nella svendita – afferma Damiano -. La città deve diventare e restare un punto di riferimento anche per chi vuole trascorrere una vacanza senza stress, con il mare sotto le finestre e con un ritmo di vita estremamente rilassante. Vogliamo un turista che decide di soggiornare e non un viaggiatore di passaggio e che arriva e fugge dopo un evento, anche importante, come è successo in passato". Damiano intende intraprendere un nuovo percorso rispetto a quanto avvenuto sino ad oggi e che sia basato su strategie della comunicazione che promuovano il territorio a a livello nazionale e internazionale. Al termine delle visite, quindi, Damiano farà il punto della situazione e di indicare le linee di sviluppo del progetto che sarà illustrato in una apposita conferenza-stampa. ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA OGGI