Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aeroporto, interviene il sindaco: «I Comuni onoreranno l’accordo»

«Gli Enti che non hanno ancora potuto versare la loro quota, sono in attesa della necessaria approvazione dei rispettivi bilanci»

TRAPANI. «Tutti i Comuni manterranno, nonostante tante riserve» gli impegni assunti riguardo al co-marketing finalizzato ad assicurare la continuità dell’operatività di Ryanair nell’aeroporto di Birgi.  Lo ribadisce il sindaco Vito Damiano, replicando a Diana Amoruso, Salvatore Orso, Giuseppe Pellegrino e Salvatore Tarantino, i componenti del direttivo comunale e/o provinciale del Pd che avevano sollevato perplessità circa i ritardi con cui si sta procedendo in questa direzione.

Damiano respinge quelle che definisce «accuse e mezze insinuazioni nei confronti dei sindaci» e scrive: «Dicano questi illustri rappresentanti del direttivo comunale/provinciale del Pd chi sono i rappresentanti politici che appaiono indifferenti, evitando così di far intendere, surrettiziamente, che l’indifferenza abbia riguardato anche i sindaci. Sindaci che, voglio chiarire, e mi auguro di essere compreso, si sono fatti carico o si stanno facendo carico, primi e unici in Italia, con i soldi dei contribuenti, delle inadempienze di altri Enti pubblici e delle inefficienze di altri attori, proprio per evitare danni al territorio». Per Damiano, dunque, «i Comuni stanno facendo la loro parte nel rispetto delle regole vigenti. E mi riferisco, per esempio, all’approvazione dei bilanci di quei Comuni, additati come responsabili di chissà quali disastri e tragedie che da qui a poco colpiranno le nostre comunità. Per quanto mi consti, i Comuni che non hanno ancora potuto versare la loro quota, sono in attesa della necessaria approvazione dei rispettivi bilanci e ciò era stato detto in maniera chiara e puntuale allorquando si sottoscrisse l’accordo in Camera di Commercio».  Damiano annuncia, quindi, di volere incontrare le associazioni di categoria (non escluso, per quanto non vi appartenga, il movimento «Turismo e territorio») per chiarire «i termini della ”compartecipazione allo sviluppo del territorio”, locuzione non ben compresa e spesso rifiutata perché comporta assunzione diretta di responsabilità e spesso di impegno economico».  L'accordo di co-marketing, firmato da Camera di Commercio e «Airport Marketing Service Limited», società che gestisce il marketing di Ryanair, prevede una contribuzione di 2 milioni di euro l'anno per 3 anni, per quote, da parte dei Comuni. La quota a carico del Comune di Trapani è di 300 mila euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia