Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tra visione e incanto: omaggio a Ravel e Berio a Trapani

Un omaggio al genio di Maurice Ravel nel 150° anniversario della nascita e un tributo a Luciano Berio nel centenario della nascita: è questo il prestigioso concerto che l'Ente Luglio Musicale Trapanese presenta mercoledì 16 luglio alle ore 21:00 presso il Teatro Giuseppe Di Stefano di Trapani.

Sotto la direzione del maestro Carmine Pinto, l'Orchestra dell'Ente Luglio Musicale Trapanese proporrà un raffinato programma che unisce la modernità visionaria di Berio alla sensualità orchestrale di Ravel.

Ad aprire il concerto saranno i "Folk Songs" di Luciano Berio, interpretati dal mezzosoprano Anna Maria Chiuri. Questo ciclo di undici canti popolari provenienti da tutto il mondo - dagli Stati Uniti all'Armenia, dalla Francia all'Azerbaijan - include la suggestiva "A la femminisca", canto della tradizione popolare dei pescatori trapanesi, creando così un ponte ideale tra la dimensione internazionale dell'opera e le radici del territorio.

Il pianista Franco Foderà sarà il solista nel Concerto in sol maggiore di Ravel, capolavoro del 1931 che fonde jazz e classicismo, mentre il celeberrimo "Boléro" concluderà la serata con la sua ipnotica progressione orchestrale.

L'evento si inserisce nella prestigiosa stagione 2025 dell'Ente Luglio Musicale Trapanese, Teatro di Tradizione che continua a portare la grande musica nel cuore del Mediterraneo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia