Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapani, la Biblioteca Fardelliana chiusa dopo l'incendio: via ai lavori per la messa in sicurezza

Dovrà essere ripristinato l'impianto antincendio, il cui perfetto funzionamento ha evitato danni alla struttura e ai 170 mila volumi che custodisce

L'intervento dei vigili del fuoco all'interno della Biblioteca Fardelliana

L'incendio per fortuna non ha provocato gravi conseguenze e l’ingente patrimonio librario della Biblioteca Fardelliana di Trapani dove vi sono custoditi 170 mila volumi è salvo. Ma la struttura resterà chiusa finché non verranno ripristinate le condizioni di sicurezza. In sostanza andrà ripristinato l'impianto antincendio, il cui perfetto funzionamento ha evitato che il rogo danneggiasse la struttura.

Un corto circuito ha provocato un innesco che è stato subito spento dal sistema modernizzato dopo alcuni interventi di manutenzione e recupero edilizio che hanno riguardato la struttura che si trova nel centro storico di Trapani. Il principio di incendio ha riguardato la sala letture che era stata riaperta al pubblico solo lo scorso 24 maggio.

Scattato l’allarme è stato fatto immediatamente evacuare tutto il personale dall’edificio mentre arrivavano alcune squadre di vigili del fuoco del vicino comando provinciale che hanno operato indossando gli autorespiratori con le bombole di ossigeno per evitare di aspirare le polveri che nel frattempo si erano sprigionate dal sistema antincendio. Dall’esterno nel frattempo è stato possibile vedere un denso fumo, che ha subito allarmato le persone che abitano nella zona.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia