Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Parco Lilibeo e Comune di Marsala rinnovano la convenzione, riapre dopo 20 anni viale Piave

Si rinnova la convenzione tra il Parco archeologico Lilibeo di Marsala e il Comune per una migliore valorizzazione e fruizione dell’area archeologica. Dopo circa 20 anni riapre il viale Piave, tratto pedonale che collega piazza della Vittoria al lungomare Boeo.

La direttrice del Parco, Anna Maria Parrinello, e il sindaco di Marsala, Massimo Grillo, si incontreranno all'ingresso di viale Piave martedì 20 luglio alle 18 per la firma della nuova convezione alla presenza dell'Assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà.

La convenzione è il risultato dell’incontro che si è tenuto al Museo Lilibeo, sede del Parco Archeologico, nello scorso mese di aprile, alla presenza dell'assessore Samonà. In quell'occasione sono state delineate le basi del nuovo accordo tra Regione Siciliana e Comune.

“I Parchi archeologici devono, sempre più, essere considerati come parte integrante e vitale dei territori. Il rispetto, la tutela e la conservazione del nostro patrimonio storico-archeologico e monumentale – sottolinea l’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà – deve coniugarsi con l’esigenza di non espropriare i luoghi alle comunità che devono sentirsi parte attiva del complessivo sistema dei beni culturali. Occorre, infatti, che vi sia una sempre maggiore consapevolezza che il patrimonio culturale regionale appartiene a tutti ed è strategico allo sviluppo economico delle aree in cui si trova. Sono certo – prosegue l’assessore Samonà – che il nuovo accordo con il Comune di Marsala, garantendo una collaborazione stabile nella buona tenuta del Parco archeologico, offrirà anche opportunità per nuove iniziative di valorizzazione dell’area”.

L’apertura di viale Piave, che era stato chiuso nei primi anni del 2000, si aggiunge a quella della Plateia Aelia (ex Decumano Massimo) già resa fruibile e che viene rinnovata con il nuovo accordo.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia