Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marsala, prodotto metano sintetico dalla fermentazione del vino

Produrre metano sintetico sfruttando la Co2 (anidride carbonica) sprigionata dalla fermentazione del vino. E’ questo il risultato al quale è approdato, dopo anni di ricerca, un enologo-perito chimico della sede Irvo (Istituto regionale del Vino e dell’Olio) di Marsala, Mario Ragusa.

E domani, dalle 11 alle 11.30, con diretta Skype e chat su internet, l’esperimento sarà effettuato dal dipartimento di Ingegneria ambientale dell’Università di Perugia. «L'innovazione - spiega Ragusa - sarà il cardine di questo cambiamento economico e strutturale: per ripensare i nostri modi di produzione e consumo e per trasformare i rifiuti in prodotti ad alto valore aggiunto, avremo bisogno di tecnologie, processi, servizi e modelli imprenditoriali nuovi che plasmeranno il futuro della nostra economia e della nostra società».

Dei risultati ottenuti in laboratorio, Mario Ragusa ha parlato, anche a Bruxelles, dov'è stato invitato, al Comitato economico e sociale europeo. Qualche anno fa, gli ha dedicato spazio anche la rubrica scientifica di Rai3 «Leonardo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia