Al via da domani la 70esima stagione dell'Ente Luglio Musicale Trapanese. Un'edizione che si protrarrà fino al 15 settebre e che vedrà gli spettacoli in scena in importanti siti di valore storico-archeologico in provincia di Trapani: dal Teatro "Giuseppe Di Stefano" di Villa Margherita, al Chiostro di San Domenico, a Trapani e poi il Teatro antico di Segesta, l'area archeologica di Marsala e l'isola di Mothia.
Sarà Tosca, ad aprire la Stagione Lirica: uno dei titoli più attesi. L’opera andrà in scena martedì 17 e giovedì 19 luglio, alle 21, al Teatro “Giuseppe Di Stefano” a Trapani. Scritta da Puccini, a cavallo tra due secoli, e rappresentata per la prima volta il 14 gennaio del 1900 a Roma, Tosca si ispira al dramma di Victorien Sardou La Tosca.
La Tosca è una produzione targata Ente Luglio Musicale Trapanese con allestimento del Comune di Bassano del Grappa/Opera Festival e del Comune di Padova, per la regia di Matteo Mazzoni. Creazioni video a cura di Luca Attilii, i costumi della Sartoria Arianna. La direzione musicale è affidata a James Meena, direttore d'orchestra e direttore artistico statunitense.
Il cast, di ottimo livello, vede nel ruolo di Tosca, Stefanna Kybalova; in quello di Mario Cavaradossi, Azer Zada. Il baritono Stefano Meo sarà invece il barone Scarpia.
A completare il cast, ci saranno nel ruolo di Cesare Angelotti, Alessandro Abis; Didier Pieri sarà Spoletta; Fabio Cucciardi, Sciarrone; Angelo Nardinocchi, il sagrestano; Giuseppe Oliveri, un carceriere, infine Gloria Tumbarello, un pastore.
Con l’Orchestra e il Coro dell’Ente Luglio Musicale Trapanese - istruito dal Maestro Fabio Modica – sul palcoscenico anche il coro di voci bianche del “Carpe Diem” di Marsala, preparato dal M° Roberta Caly.
Tutti i particolari dell'edizione 2018 della Stagione dell'Ente sono stati spiegati in una conferenza stampa alla quale sono intervenuti Giacomo Tranchida sindaco del Comune di Trapani, Giovanni De Santis, consigliere delegato e direttore artistico dell'Ente Luglio Musicale Trapanese - Teatro di Tradizione, Andrea Certa responsabile della programmazione lirica dell’Ente e casting manager, Matteo Mazzoni, regista della Tosca, James Meena, direttore della Tosca, Luca Attilii, responsabile creazioni video.
Caricamento commenti
Commenta la notizia