TRAPANI. Si è concluso il progetto «Segni Urbani - Murales per la legalità». Un progetto realizzato dall’associazione «Nuova Dimensione» di Calatafimi Segesta grazie ad un finanziamento del «Consorzio trapanese per la legalità e lo sviluppo», e che ha visto il coinvolgimento di ben dodici Comuni della provincia.
L’ultimo appuntamento ha avuto come location il Comune di Calatafimi Segesta. Il progetto, coordinato e gestito dagli psicoterapeuti - i dottori Domenico Ferrara, Milena Mazzara, Margherita Vanella - e dall’artista castelvetranese Fabio Ferrara, in arte «Hira», prevedeva, la realizzazione di un Murales sul tema «I mille volti della legalità» e un workshop sulla «street art» e legalità in ciascuno dei dodici Comuni coinvolti nell’iniziativa e cioè: Castelvetrano, Vita, Salemi, Paceco, Mazara del Vallo, Alcamo, Castellammare del golfo, Marsala, Partanna, Campobello di Mazara, Erice e Calatafimi Segesta. Tutti Comuni che fanno parte del Consorzio.
Il progetto ha però visto soprattutto il coinvolgimento di scuole, comunità e associazioni di ciascun territorio. Utilizzando il canale artistico, quale il «writing», è stato possibile incuriosire, entusiasmare e stimolare alla riflessione su un tema di così alto profilo etico, quale quello della legalità, esprimendolo sotto diversi punti di vista.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia