Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un museo per ospitare otto arazzi fiamminghi di Marsala

Due degli otto Arazzi Fiamminghi per i quali verrà allestito un museo

TRAPANI. Gli otto arazzi fiamminghi, uno dei più prestigiosi tesori storici, artistici e culturali di Marsala, dopo anni di incertezze, dubbi e fondati rischi di perdersi avranno finalmente il loro Museo. Il rischio che questo potesse "saltare" è ormai superato ed è diventato una splendida realtà.

La Regione ha infatti confermato il finanziamento di 3 milioni di euro per adeguare la Chiesa del Collegio ad ospitare gli otto Arazzi Fiamminghi di proprietà della Chiesa Madre. Viene così ad essere fugata quella che è stata la preoccupazione legata alla possibile revoca del finanziamento regionale che era stato promesso fin dal 2010 e che era stato bloccato in conseguenza della scarse risorse finanziarie della Regione.

Ora, grazie ai fondi del "Patto per la Sicilia", il governo della Regione, ha deliberato la destinazione della somma all'adeguamento dell' ex Chiesa del Collegio, già avviato già negli anni '70 dall'allora assessore regionale alla Presidenza, onorevole Enzo Costa, il solo provvedimento che può mantenere la conservazione degli otto Arazzi che, rimanendo nell’attuale sito, oltre a non essere adeguatamente apprezzati e valorizzati, sarebbero stati per la lunga permanenza “a rischio” conservazione.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI TRAPANI DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia