CUSTONACI. Dal 13 al 17 luglio, “Spincia Fest”, nella bellissima Baia di Cornino, a Custonaci. Un evento con protagonista indiscussa la «spincia», un dolce tipico ed inimitabile della provincia trapanese, realizzato con ingredienti semplici: farina, latte e patate. Il nome deriva infatti dalla radice della parola araba “isfang” che significa appunto frittella di pasta morbida e dolce che si frigge.
Tradizionalmente viene realizzato a forma di ciambellina con il buco. Il termine «spincia» che viene così pronunciato nell’agro-ericino in siciliano è «sfincia». Nel territorio custonacese e dell’agro ericino, i «spinci» sono un dolce tipico che precedeva le festività del Natale e veniva preparato per la festività dell’Immacolata.
Ma la kermesse non è solo per gli amanti del gusto: per quattro giorni nella suggestiva piazza Riviera a Cornino, musica, spettacoli, e cabaret si alterneranno per la gioia di tutti. Da non perdere assolutamente lo spettacolo pirotecnico che chiuderà la manifestazione regalando momenti di grande bellezza in riva al mare. La manifestazione vanta ogni anno la presenza sempre più massiccia di migliaia di visitatori. Gli stand per le degustazioni apriranno tutti i giorni alle ore 18.30.
Caricamento commenti
Commenta la notizia