MAZARA DEL VALLO. Ritorna il Festino di San Vito, del Santo Patrono. Dal 19 al 23 agosto le strade e le piazze della città saranno avvolte da un clima festoso che è anche di una grande attrattiva per visitatori e turisti. Il progetto è del professore Giovanni Isgrò che caratterizza questa nuova edizione con un richiamo storico al ruolo avuto dai Normanni nella riscoperta della figura del giovane Santo Mazarese nell'ambito del processo di ricristianizzazione della Sicilia.
"La presenza del Granconte Ruggero e della nobiltà normanna in una ambientazione scenografica urbana" - dice Isgrò - con i luoghi deputati della festa addobbati con bandiere e gonfaloni riproducenti lo stemma degli Altavilla, potrà esaltare il senso della festa di quest'anno in onore del Santo Protettore verso il quale si è sviluppata sin dall'VIII secolo in buona parte dell'Europa tanta devozione". Elemento centrale del Festino, al di là delle cerimonie religiose, sarà il corteo urbano che sarà aperto dal gruppo storico del "Tataratà" di Casteltermini che, come è noto, propone il combattimento fra Cristiani e Saraceni fino al trionfo della Santa Croce, e ancora, dai pellegrini medievali della via francigena. E' prevista altresi' la presenza del gruppo di tamburi storici " I Tamburi di Plutia".
Sarà questa formazione ad annunciare l'incedere del Granconte Ruggero e del suo seguito (i figuranti provengono in buona parte dal Palio dei Normanni di Piazza Armerina). La sezione storica del corteo si concluderà con il richiamo alla proclamazione di San Vito Patrono di Mazara del Vallo. Al fine di valorizzare al meglio la parte storica, la seconda sezione del corteo sarà caratterizzata da una sintesi del tradizionale corteo a quadri viventi , anche se verrà dato il giusto rilievo ai carri, in particolare quello della famiglia di Vito, Modesto e Crescenza in fuga e della reggia di Diocleziano. Davanti a questi carri sfilerà un dispositivo mobile sul quale sarà collocato il bel simulacro dell'Arcangelo Michele presente nella Chiesa Madre di Campobello di Mazara. Il corteo, prevede la presenza del carro massimo con il simulacro di San Vito, presso il quale avverrà la cerimonia della consegna della chiavi da parte del Sindaco. Le cerimonie religiose legate ai festeggiamenti di San Vito e il cerimoniale dell'imbarco si svolgeranno secondo tradizione. Sono previsti gli interventi degli attori Rosanna Maria La Chiana e Girolamo Cristaldi, dei danzatori Valentina Gennaro e Christian Colombo. Gli allestimenti sono di Renzo Garbo e Maria Grosso. Il festino è a cura dell'Associazione "Giardini d'Arte" con la collaborazione di " Quelli di Santa Veneranda".
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia