Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mazara, esposizione temporanea del Satiro Danzante

Visitabile per il periodo necessario alla conclusione degli interventi di climatizzazione e adeguamento museale dell'ex chiesa di Sant'Egidio

MAZARA DEL VALLO. Sarà inaugurata oggi, alle 12, a Mazara del Vallo, nella sala delle anfore del Collegio dei Gesuiti, l'esposizione temporanea del Satiro Danzante, visitabile per il periodo necessario alla conclusione degli interventi di climatizzazione e adeguamento museale dell'ex chiesa di Sant'Egidio.

«La nostra Amministrazione - spiega il sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi - ha provveduto a far sistemare il salone espositivo con strutture e servizi necessari. Per il periodo in cui ospiterà il Satiro, sarà gestito direttamente dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Trapani che, con proprio personale, provvederà alle operazioni di sbigliettamento per la visione del Bronzo, mentre continuerà ad essere gratuita la visita nelle altre sale del Collegio».

Il Satiro danzante è una statua bronzea, prodotto originale dell'arte greca di epoca classica o ellenistica. La scultura rappresenta un sileno, essere mitologico facente parte del corteo orgiastico del dio greco Dioniso. L'opera, di dimensioni superiori al vero, è pari ad un modello in posizione stante di circa 2.5 metri di altezza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia