MARSALA. Il Movimento cristiano lavoratori (Mcl), l'associazione In cammino e il gruppo Progetto vademecum per l'Europa hanno organizzato per l'1 giugno a Marsala (Trapani), al Complesso monumentale San Pietro, a partire dalle 10, un incontro fra le comunità dei migranti minori non accompagnati, le comunità di accoglienza per adulti migranti, gli alunni delle elementari, gli studenti delle superiori e le associazioni del volontariato. L'iniziativa ha per titolo «Prima giornata della fratellanza, amica Africa, amico Kenya».
«Africani, asiatici, europei, cristiani, musulmani, credenti e non credenti vogliamo rompere 'il silenzio complicè - spiegano gli organizzatori - e spendere una parola in favore dello sviluppo e della libertà e dell'accoglienza attiva». Parteciperanno le comunità di Caltanissetta, Casteltermini, Mazara del Vallo, Strasatti, Castelvetrano e Marsala; gli alunni e gli insegnati della scuola elementare Cirincione di Bagheria, gli studenti e i professori dei licei sardi Dettori e De Andrè di Tempio Pausania.
Nel corso dell'iniziativa sarà presentato il progetto «Vademecum per l'Europa, terra del diritto e della libertà», rivolto agli educatori e agli ospiti delle comunità che accolgono minori e profughi. Si tratta di un testo elaborato dagli studenti dei licei e illustrato dai bambini di Bagheria in un percorso di educazione all'accoglienza e al rispetto delle diversità.
Il testo è arricchito da numerosi dizionari nelle lingue africane di tradizione orale (Bambarà, Mandinga, Fulà, Soninchè), a cui si aggiungono quelli nelle lingue ufficiali: francese, inglese, arabo, persi, bangla. Il progetto mira a facilitare le comunicazioni fra i migranti, specialmente nel caso di totale o parziale analfabetismo, e gli operatori e gli educatori delle comunità. Interverranno, fra gli altri, Fortunato Romano, presidente regionale Mcl Sicilia; Ubaldo Agugliaro, presidente provinciale Mcl Trapani; Paolo Buzzanca, coordinatore del Progetto vademecum; Laura Mendola, coordinatrice delle traduzioni del Progetto vademecum.
Caricamento commenti
Commenta la notizia