Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incontro a Marsala, Lentini: "Così facciamo antimafia, con la cultura"

Oltre a Lentini della direzione investigativa antimafia hanno parlato di diritti gli avvocati Marta Carveni e Nino Sammartano e il direttore Persico del carcere di Trapani.

MARSALA. “In questo momento noi stiamo facendo antimafia, lo stiamo facendo con la cultura”. Con queste parole Giuseppe Lentini, sostituto commissario della DIA – direzione investigativa antimafia – di Trapani, nel corso del primo degli incontri sul tema “Diritti Umani e Legalità” avviati nel liceo classico “Giovanni XXIII” in collaborazione con il club Unesco di Marsala presieduto da Cesarina Perrone, ha aperto il suo intrevento.

A moderare l’incontro che ha visto la partecipazione di circa novanta studenti è stato l’avvocato Antonino Sammartano, responsabile legale del club Unesco marsalese: “intendiamo mostrare come operativamente il diritto si afferma”. A fare gli onori di casa è stata la dirigente scolastica Antonella Coppola che ha chiarito che si tratta di incontri mirati ad ampliare l’offerta formativa aprendo alla società civile.

E mentre la presidente del club Unesco Cesarina Perrone ha chiarito che il club, nato a Marsala nel 2006, si basa sul volontariato dei soci, ed opera per portare il messaggio dell'Unesco: organizzazione internazionale sorta per favorire la diffusione di educazione, scienze e cultura. Tanti i progetti in corso alcuni, vengono declinati in collaborazione con le scuole. Ad entrare nel cuore nel tema dei diritti umani è stata Marta Carveni, avvocato che ha puntato l’accento sul percorso storico che ha consentito di ratificare, con le carte internazionali, il concetto di diritti umani.

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia