
TRAPANI. L’Istituto Nautico «Marino Torre» celebra il 70°anniversario dalla riapertura, avvenuta con l’avvio dell’anno scolastico 1944/45. Riprese allora, infatti, la storia dell’Istituto (iniziata addirittura nel 1831, durante il Regno delle Due Sicilie), dopo che era stato chiuso durante il ventennio fascista.
«Celebrando il Nautico intendiamo celebrare un pezzo di storia di Trapani e, di riflesso, d’Italia», afferma il preside Erasmo Miceli annunciando per mercoledì una giornata densa di iniziative che si aprirà alle 9.30 con l’inaugurazione dell’orologio solare della facciata principale dell’Istituto e la scopertura della lapide marmorea celebrativa. A seguire verrà presentato il volume «La mia guerra tra i codici e altri scritti» di Eliso Porta, curato dalla figlia Umberta.
«Eliso Porta, capitano di fregata nel corso della seconda guerra mondiale - sottolinea Miceli - riuscì a operare una decrittazione tattica delle navi militari nemiche per la difesa dei nostri convogli, in particolare con l'interpretazione dei segnali di scoperta lanciati dai ricognitori alleati».

Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Caricamento commenti
Commenta la notizia