Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Erice, dopo 15 anni riapre la «Baden Powell»

ERICE. Ha riaperto i battenti, dopo oltre 15 anni, il plesso scolastico «Baden Powell», situato nel cuore del quartiere di San Giuliano. Il plesso, intitolato al fondatore dello Scoutismo (nome completo Robert Stephenson Smyth Baden Powell, Lord of Gilwell, che gli Scouts e le Guide di tutto il mondo hanno sempre chiamato molto più semplicemente B.P., ndc), è stato oggetto di lavori di manutenzione straordinaria nell’ambito della programmazione predisposta dall’amministrazione comunale di Erice. Un evento che è stato accompagnato da grande emozione sia perché si trattava del primo giorno di scuola per un centinaio di alunni sia perché gli abitanti del quartiere di San Giuliano si sono «riappropriati» della «loro» scuola.
«Un risultato fortemente voluto dall'amministrazione - sottolinea il sindaco Giacomo Tranchida — che in questi anni ha lavorato incessantemente per la rinascita culturale e sociale del quartiere di San Giuliano».
La possibilità di riaprire il plesso «Baden Powell», peraltro, ha avuto come positiva conseguenza quella di una riorganizzazione complessiva dell'assegnazione dei plessi agli istituti scolastici ericini dismettendo, con l'avvio del nuovo anno scolastico, l'ultimo immobile ancora in affitto, quello del plesso «Raganzili», in via Villa San Giovanni, fino all'anno scorso succursale della Scuola primaria dell'Istituto Giovanni Pascoli da quest'anno trasferita al plesso «Giuseppe e Salvatore Asta», con un risparmio annuo per le casse comunali di circa 40 mila euro all'anno. Un dato, anche questo che l'amministrazione comunale ericina tiene a porre in evidenza.
Come i rappresentanti del Governo nazionale, gli amministratori ericini, con in testa il sindaco Giacomo Tranchida e l'assessore alla Pubblica Istruzione Daniela Toscano, in concomitanza con l'apertura del nuovo anno scolastico e l’avvio dell'attività didattica, si sono recati nei plessi non solo per verificare che tutto fosse in ordine ma anche per augurare un buon anno scolastico ad alunni, genitori, docenti ed a tutto il personale scolastico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia