Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il comandante della Legione Carabinieri “Sicilia” in visita a Trapani

Visita ieri a Trapani del generale di Brigata Ubaldo Del Monaco, comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”, presso il Comando Provinciale. Due i momenti che hanno caratterizzato la giornata. Accompagnato dal comandante provinciale, il colonnello Mauro Carrozzo, l’alto ufficiale ha prima incontrato le principali autorità civili e militari locali, rinnovando l’impegno dell’Arma dei Carabinieri nella collaborazione interistituzionale e nella tutela della sicurezza pubblica.

Poi il ritorno presso il Comando di via Orlandini dove ha incontrato una rappresentanza di militari di tutti gli ordini e gradi, provenienti sia dalle articolazioni territoriali sia da quelle speciali dell’arma presenti nella provincia di Trapani. Prese in esame le principali problematiche del territorio: “criminalità organizzata", che nonostante l’incisiva azione di contrasto effettuata dall’Arma di Trapani continua a rappresentare una minaccia strutturale e persistente; e “criminalità diffusa", con particolare attenzione ai reati che colpiscono le fasce più deboli della popolazione, a partire dagli anziani, minori e le donne vittime di violenza.

Nel corso dell'incontro è stato sottolineato come il "contrasto a tali fenomeni richieda un approccio integrato, basato non solo sull’attività repressiva, ma su una capillare azione preventiva". Il Comandante della Legione ha voluto ribadire l’importanza strategica dei cosiddetti “servizi di prossimità”, di quella proiezione quotidiana dell’Arma nel tessuto sociale, capace di intercettare segnali di disagio, prevenire condotte devianti e rafforzare il presidio attivo del territorio. Servizi, che oltre a garantire una immediata capacità di intervento, costituiscono un fondamentale strumento di costruzione di un rapporto solido e duraturo di fiducia tra l’Istituzione e la cittadinanza, contribuendo a generare un senso diffuso di sicurezza percepita e a consolidare il ruolo dei Carabinieri come punto di riferimento costante e credibile per la comunità. Il Generale ha concluso il suo intervento con sentite parole di ringraziamento e apprezzamento per i risultati conseguiti dai Carabinieri della provincia e per la quotidiana attività svolta a favore della cittadinanza. Un momento significativo di ascolto e confronto questo che ha incluso anche i rappresentanti delle associazioni professionali a carattere Ssindacale tra militari e dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Caricamento commenti

Commenta la notizia