
L’ex consigliere comunale Tommaso Bertolino, difeso dall’avvocato Giovanna D’Angelo, è stato assolto dal tribunale di Marsala con la formula «perché il fatto non costituisce reato». Bertolino era accusato di diffamazione aggravata perché nel 2022 pubblicò sul proprio profilo Facebook un post in cui avrebbe offeso la reputazione di tutta la locale amministrazione comunale guidata dall’ex sindaco Enzo Alfano.
Il consigliere venne querelato dall’allora sindaco Alfano che chiese come risarcimento 50 mila euro, mentre il Comune, tramite l’ufficio legale, 20 mila. Il gip del Tribunale di Marsala, in prima battuta, lo ha condannato al pagamento di 600 euro di multa. Bertolino si è opposto chiedendo il giudizio immediato.
Nel corso del processo è stato provato dalla difesa dell’imputato che quest’ultimo aveva fondato il post su un fatto vero, ossia su un affidamento di lavori pubblici ad una ditta intestata alla cognata di un consigliere comunale in carica, e che Bertolino aveva legittimamente esercitato il diritto di critica politica, esimente che ha escluso il fatto di reato.
Caricamento commenti
Commenta la notizia