Accusato di aver rapinato, insieme a due complici, la filiale del Credem di Trapani, è stato assolto oggi dalla II sezione della Corte di Appello di Palermo. Si tratta di Gioacchino Cardella, 55 anni, palermitano, che in primo grado era stato condannato a 16 anni di reclusione.
Cardella, difeso dall’avvocato Umberto Coppola del Foro di Trapani, aveva scelto il rito ordinario ed è stato assolto «per non aver commesso il fatto» e per lui è stata disposta l’immediata scarcerazione dagli arresti domiciliari.
I due complici, Giuseppe Giaccone e Gaetano Immesi, entrambi palermitani, erano stati condannati dal gup di Trapani a 6 anni di reclusione con rito abbreviato. Il 6 luglio 2020 un commando composto da tre uomini con il volto coperto da mascherina anti Covid aveva fatto irruzione nell’agenzia Credem di via Virgilio riuscendo a sottrarre circa 65 mila euro.
I tre erano stati arrestati nel febbraio dell’anno successivo dalla Squadra mobile di Trapani in collaborazione con i colleghi di Palermo grazie a intercettazioni telefoniche e all’esame di diversi sistemi di videosorveglianza.
Caricamento commenti
Commenta la notizia