Il giudice del tribunale di Trapani, Roberta Nodari, ha assolto il comandante della polizia penitenziaria Silvia Lupo e il direttore del carcere Renato Persico per l’evasione di tre detenuti nel 2017 dal penitenziario Giuseppe Barraco di Favignana.
Nodari e Persico sono difesi, rispettivamente, dagli avvocati Donatella Buscaino, e Michele Cavarretta ed erano imputati per mancato controllo che avrebbe favorito la fuga. La Procura ha chiesto l’assoluzione per entrambi e la trasmissione degli atti alla procura di Roma perché la contestazione andava rivolta all’amministrazione del Dap (dipartimento dell'amministrazione penitenziaria) di allora visto che, il direttore e la dirigente della polizia penitenziaria più volte avevano scritto al Dap chiedendo interventi per la sicurezza della casa circondariale di Favignana.
Anche per la Procura la responsabilità dell’evasione non è da ricercare tra i due imputati ma nel direttore pro tempore del Dap. «Una sentenza che da fiducia a chi opera nelle periferie penitenziarie. Quante volte - dice Gioacchino Veneziano, segretario generale della Uilpa polizia penitenziaria Sicilia (nella foto) - come sindacato nelle nostre visite nei luoghi di lavoro abbiamo segnalato al Dap, con apposite relazioni, non solo le carenze di organico, ma pure quelle strutturali».
Caricamento commenti
Commenta la notizia