Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La strage sulle strade in provincia di Trapani: dieci morti in due settimane

Una delle due auto coinvolta nell'incidente di Custonaci

Dieci morti in di due settimane sulle strade della provincia di Trapani. Un bilancio che definire drammatico è poco, più giusto chiamare le cose per quello che sono: una strage. Certo, nel computo pesa, e tanto, la tragedia di Custonaci, dove i morti sono stati ben sei in un solo incidente, ma resta davvero un numero incredibilmente alto.

L'ultima, in ordine di tempo, è stata Sofia Montalto, 20 anni, morta ieri mentre era in sella ad uno scooter Piaggio Beverly, guidato da un 21enne, che si è scontrato con una Fiat Bravo, in contrada Ventrischi, a Marsala. Per la giovane non c'è stato nulla da fare, è deceduta sul colpo, dopo aver fatto un volo di circa dieci metri.

Sempre a Marsala, il 31 marzo, a perdere la vita, sulla Via Vecchia Mazara, era stato  Manlio Valenti, 36 anni, molto conosciuto in città ma anche a Petrosino, città di cui il padre Biagio Valenti fu sindaco negli anni passati: la tragedia, pare, per un sorpasso che ha provocato lo scontro con un'altra auto, tremend, e che non ha lasciato scampo a Valenti.

A Santa Ninfa, ad inizio aprile, a morire sono state due sorelle, Maria e Margherita Grimaldi. Le donne avevano una 75 anni e l'altra 77 anni; sono andate a finire contro un palo poi sono finite con l’auto fuori strada.  L'incidente è avvenuto vicino il campo sportivo di Santa Ninfa. Per loro non c'è stato nulla da fare.

Una lunga scia di sangue iniziata con la tragedia di Custonaci, il 26 marzo, con il terribile schianto mortale tra due auto sulla strada provinciale 16, che porta a San Vito Lo Capo. A perdere la vita in sei: Vincenzo Cipponeri, di Custonaci, mentre cinque vittime erano di Villagrazia di Carini: Matteo Cataldo, 70 anni, la moglie Maria Grazia Ficarra, 67 anni e il figlio Danilo Cataldo 44 anni, insieme ai cugini Matteo Schiera, 72 anni e la moglie Anna Rosa Romancino di 67 anni. L’unica sopravvissuta, Maria Pia Giambona, 34 anni, è ricoverata all’ospedale Sant'Antonio Abate.

Un altro residente in provincia di Trapani, ad Alcamo, Lorenzo Asta, 33 anni, è morto domenica scorsa in un incidente stradale a Partinico, sulla statale 113, mentre tornava all'alba a casa. In un frontale, altre tre persone sono rimaste ferite.

 

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia